COME FUNZIONA LA TERAPIA AD ULTRASUONI
Gli Ultrasuoni sono applicati con una sonda messa in contatto diretto con la cute del paziente. Per migliorare la trasmissione delle onde e ottimizzarne l’effetto è utilizzato un gel.
Le onde sono generate dalla vibrazione di alcuni cristalli con caratteristiche peculiari contenuti nella testa della sonda (effetto piezoelettrico). Le onde sonore passando attraverso la cute provocano una vibrazione dei tessuti. Questa vibrazione detta anche cavitazione causa un riscaldamento localizzato dei tessuti, anche se dal paziente non sarà avvertita nessuna sensazione di calore. Insomma oltre che un effetto meccanico sarà provocato anche un effetto termico.
Gli Ultrasuoni quindi, attraverso tali effetti permettono di rilassare la muscolatura contratta con anche un effetto antalgico e inoltre hanno un effetto trofico e un’azione fibrotica.
Il trattamento a ultrasuoni durerà secondo le dimensioni dell’area da trattare. Durante il trattamento la sonda ecografica è mantenuta in continuo movimento. Se mantenuta quest’accortezza, il paziente non dovrebbe percepire alcun disagio.
Si trattano con ultrasuoni tendiniti, gonfiori articolari non in fase acuta, spasmi muscolari. Controindicazioni all’uso degli ultrasuoni sono neoplasie locali, impianti metallici sotto la zona da trattare, infezione acuta locali, anomalie vascolari, e la gravidanza. È inoltre controindicato applicare ultrasuoni direttamente sulle regioni epifisarie attive (cartilagini di accrescimento) nei bambini, sul midollo spinale nella zona di laminectomia, sugli occhi, sul cranio, o sui testicoli.
IL BENESSERE AD ULTRASUONI
Gli ultrasuoni costituiscono una modalità terapeutica usata in fisioterapia fin dal 1940. In fisioterapia gli ultrasuoni forniscono un supporto fondamentale nel trattamento di numerosi disturbi:
- artrosi anca
- artrosi dorsale
- artrosi mani
- artrosi piedi
- brachialgie
- causalgie
- capsuliti
- cicatrici ad evoluzione
- cheloide
- coccigodinie
- contrattura muscolare trapezio
- contrattura muscolare quadricipite
- contrattura muscolare deltoidea
- contrattura muscolare dorsale
- contrattura muscolare polpaccio
- coxartrosi
- discopatie
- discopatie acute
- dolori legamentosi
- epicondilite cronica
- epicondilite acuta
- ematomi organizzati
- gonartrosi
- morbo di Bechterew
- morbo di Duplay
- morbo di Dupuytren
- morbo di Lidderhose
- nevralgie
- nevralgie acute
- nevralgie del nervo occipitale
- nevralgie intercostali
- periartriti con dolore cronico
- periartriti con dolore acuto
- periartrite scapolo-omerale
- rigidità articolari
- sciatiche
- sciatiche acute
- spondilite anchilosante
- tendiniti
- tendiniti acute
- tessuti cicatriziali
- tendiniti croniche
- tendiniti degenerative