LA CORRETTA POSIZIONE E POSTAZIONE DI UN GAMER
La tecnologia è sempre più parte integrante della nostra vita e, di conseguenza, ne influenza tutti gli ambiti, anche la nostra salute. Non si tratta solo del lavoro, che per molte persone si svolge ormai quasi interamente davanti al computer: con lo sviluppo e la diffusione delle console da gaming, sempre più bambini e adolescenti trascorrono ore a giocare online con i propri amici.
Si tratta, quindi, di tantissimi ragazzi che, in fase di crescita, trascorrono intere giornate seduti alle proprie postazioni da gamer nella fase più delicata: quella dello sviluppo del proprio corpo.
La postura è l’aspetto che viene maggiormente influenzato da questo stretto rapporto con la tecnologia: mantenere una postura corretta è infatti un’abitudine molto trascurata sia tra gamers occasionali che abituali.
Qual è la posizione corretta per un gamer?
Adottare una postura scorretta mentre si gioca può aumentare il rischio dell’insorgenza di:
- dolori alla colonna vertebrale
- dolori muscolari alla zona lombare
- dolori cervicali
Stare seduti nel modo corretto può aiutare a scongiurare questo rischio.
Per sedersi correttamente, schiena, collo e testa devono essere perfettamente allineati e tali da formare con le gambe un angolo di 90°. Occorre appoggiare bene la schiena allo schienale della sedia da gamer.
Oltre a ciò, è importante appoggiare i gomiti ai braccioli della sedia o della scrivania e tenere i piedi ben appoggiati a terra, di modo che anche braccia e ginocchia formino un angolo di 90°.
Rispettando queste regole e un ottimale distanziamento dallo schermo, il collo non tenderà a incurvarsi e l’appoggio dei braccioli sorreggerà le braccia, scongiurando i pericoli della tipica postura scorretta da gamer che consiste proprio nell’opposto:
- testa protesa
- curvatura verso in avanti della schiena
- collo proteso in avanti
- gambe incrociate, accavallate e in generale posizionate in modi scorretti
- braccia non sostenute
L’importanza della giusta postazione da gaming
Una buona postazione da gaming aiuterà il gamer a mantenere una postura corretta senza troppa fatica.
Sedia da gaming – Acquistare una sedia apposita da gaming, grazie allo schienale imbottito, ai braccioli all’altezza corretta, al poggiatesta e all’altezza regolabile, può rendere una sessione di gioco più comoda e sicura per la salute.
Tastiera – Il piano della tastiera deve essere all’altezza delle mani e in posizione perpendicolare al corpo. In questo modo, non si dovranno fare movimenti scorretti con collo e schiena. La distanza ottimale tra corpo e tastiera va dai 35 ai 60 cm al fine di evitare che la schiena si incurvi eccessivamente.
Scrivania – L’altezza giusta per una scrivania da gamer è di 80 cm; così lo schermo potrà essere correttamente all’altezza degli occhi.
Consigliamo, inoltre, di fare sempre una pausa ogni 2 ore di attività dal computer, associata magari a qualche semplice esercizio fisico che permetta di allungare e rilassare i muscoli.
Fisiogroup Roma è al tuo fianco per aiutarti a tornare in forma.
Ti ricordiamo che la nostra struttura è convenzionata con tutte le principali assicurazioni in forma diretta.
Ti aspettiamo!