Dolore al Ginocchio
Questo significa dolore nella parte anteriore del ginocchio. E ‘comune in adolescenti e giovani adulti sportivi.
E ‘spesso chiamata sindrome dolorosa femoro-rotulea e spesso è una lesione da overuse. Può riguardare le anomalie nel periodo della crescita precedente ed è causata da una scarsa line-up delle gambe durante l’esecuzione degli esercizi. Le cause possono essere:
• Piedi piatti.
• Le scarpe sbagliate.
• Caviglie deboli.
• Muscoli deboli.
• La mancanza di forma fisica.
• Presenza di flessibilità articolare maggiore rispetto al fisiologico (ipermobilità) (soprattutto nel periodo in cui i giovani hanno aumenti di crescita rapidi. Durante la crescita, l’articolazione del ginocchio tende a piegarsi troppo, aumentando la tensione dei legamenti e dei tendini.)
La Malattia di Osgood-Schlatter è un’altra causa di dolore al ginocchio nei giovani (adolescenti). La condizione è aggravata dall’esercizio; provoca un rigonfiamento del tubercolo tibiale, che è il rigonfiamento dell’osso appena sotto il ginocchio.
Anche la Condromalacia rotulea provoca dolore nella parte anteriore del ginocchio in adolescenti che esercitano attività sportiva. E ‘anche associata ad ipermobilità e a debolezza dei muscoli quadricipiti. La condizione è dovuta a un leggera irruvidimento sulla parte posteriore della rotula, che induce irritazione.
La Ipermobilità può anche causare dolore anteriore del ginocchio da sola, soprattutto nel periodo in cui i giovani hanno aumenti di crescita rapidi. Durante la crescita, l’articolazione del ginocchio tende a piegarsi troppo, aumentando la tensione dei legamenti e dei tendini.
Tendinite rotulea è dovuta all’ infiammazione del tendine appena sotto il ginocchio. Di conseguenza il tendine diventa dolente. Si tratta di una lesione da overuse talvolta chiamata il ginocchio del saltatore.
DOLORE AL GINOCCHIO LATERALE E MEDIALE
Per dolore al ginocchio laterale si intende dolore sul lato esterno del ginocchio. Con il termine dolore al ginocchio mediale si intende dolore sul lato interno del ginocchio. Le cause più comuni sono:
Lesioni della cartilagine del Ginocchio: spesso a causate dalla corsa.
Lesioni legamento del Ginocchio: possono presentarsi sul lato interno o esterno e possono essere improvvise a seguito per esempio di una caduta. Possono essere graduali se il legamento è teso a causa di una non corretta tecnica nella corsa.
Sindrome della bandelletta Ilieotibiale: l’infiammazione del tratto ileotibiale avviene sulla parte esterna del solo ginocchio. Si tratta di una danno da overuse, che è difficile da trattare senza il consiglio di un medico e di un fisioterapista.
DOLORE POSTERIORE DEL GINOCCHIO
Si intende il dolore nella parte posteriore del ginocchio, ed è spesso causato da un overuse. Le cause più frequenti tra gli sportivi sono tre diverse infiammazioni tendinee:
Infortunio al bicipite femorale: può essere un infortunio persistente (cronico). Si tratta di solito della parte del tendine del muscolo chiamato bicipite femorale. È anche possibile che il tendine si strappi improvvisamente. A seconda di quanto è grande lo strappo, questo può provocare versamenti e può determinare la sospensione degli allenamenti per diverse settimane.
Tendinite del popliteo: colpisce il piccolo muscolo nella parte posteriore del ginocchio, chiamato popliteo. Esso provoca dolore nella parte posteriore del ginocchio.
Tendinite del Gastrocnemio: colpisce il grande muscolo del polpaccio a cui si collega la parte posteriore del ginocchio. Questo spesso è un danno de uso eccessivo (overuse).