DOLORE AL GINOCCHIO: COME CAPIRE QUALE PARTE E’ INTERESSATA?
Il dolore al ginocchio (o gonalgia) è una sintomatologia dolorosa molto comune a qualsiasi età e sesso, che può essere localizzata in una o più parti del ginocchio.
Il dolore, quando molto intenso, può essere debilitante.
Com’è fatto il ginocchio?
Il ginocchio è una parte molto complessa e sofisticata del nostro corpo, oltre a essere una delle più sollecitate e soggette a stress fisico. E’ un’articolazione sinoviale posta tra femore (superiormente), rotula (anteriormente) e tibia (inferiormente). Sostiene il peso del corpo e permette i movimenti di flessione ed estensione della gamba.
Esso comprende:
- menisco mediale (o interno) e menisco laterale (o esterno) – si tratta di cuscinetti di cartilagine che assolvono funzioni anti-sfregamento e ammortizzante; si trovano ai lati della superficie superiore della tibia;
- legamenti crociati, legamenti collaterali e tendine rotuleo – che, insieme, svolgono le funzioni di mantenere allineati tibia e femore e assicurare stabilità all’articolazione;
- borse sinoviali – si tratta di piccole sacche di membrana sinoviale che contengono un liquido simile a quello sinoviale, con la caratteristica principale dell’essere lubrificante;
- membrana sinoviale – costituisce l’interno dell’articolazione e produce appunto il liquido sinoviale, che lubrifica il ginocchio;
- cartilagine articolare – protegge le ossa dallo sfregamento reciproco, ricoprendo la parte centrale della superficie superiore della tibia, la parte interna della rotula e la superficie inferiore del femore.
Cause del dolore al ginocchio
Sono tante le possibili cause del dolore al ginocchio: dagli infortuni a diverse forme di artrite, da una sindrome da sovraccarico funzionale a squilibri di crescita nei giovani.
A seconda della localizzazione del dolore possiamo capire meglio quali siano i suoi fattori scatenanti.
Dolore al ginocchio: dove fa male?
La gonalgia può interessare la parte anteriore, posteriore, laterale e mediale del ginocchio.
Se si avverte nella parte anteriore dell’articolazione (sindrome dolorosa femoro-rotulea) può trattarsi di overuse, se il dolore è laterale può trattarsi di ginocchio del corridore (sindrome della bandelletta ileotibiale), se il dolore è mediale può trattarsi di tendinite della zampa d’oca, se il dolore è puntiforme e si avverte nella parte inferiore della rotula, può trattarsi di tendinopatia rotulea.
Per approfondire alcune delle maggiori cause del dolore al ginocchio e i migliori trattamenti da associare a ciascuna problematica, questa pagina della nostra sezione “Chiedi al Fisioterapista” fa al caso tuo!
Fisiogroup Roma è al tuo fianco per aiutarti a tornare in forma.
Ti ricordiamo che la nostra struttura è convenzionata con tutte le principali assicurazioni in forma diretta.
Ti aspettiamo!