Cistite: come prevenirla?
Sei una di quelle donne a cui il classico ciclo di antibiotici non fa effetto contro i sintomi della cistite?
Tranquilla, la cistite non è sempre causata dalla presenza di batteri!
Indagare la causa e affidarsi ad uno specialista per trovare una soluzione definitiva è la strada giusta. Può centrare anche in questo caso, il nostro amico pavimento pelvico? Certamente!
Intanto cerchiamo di prevenire la cistite andando a modificare le nostre abitudini quotidiane con questi piccoli consigli.
- Alimentazione e idratazione: fai attenzione agli zuccheri e ai grassi, bevi la giusta quantità di acqua e limita il consumo di caffè, tè, alcool e fumo.
- Igiene intima: lavarsi una volta al giorno con detergente adatto alla propria fascia d’età (pH 3,8/4,4 per le donne in età fertile; pH 5,5/6 per le donne in menopausa, gli uomini e i bambini; pH 3,5/4,5 per le donne gravide ed i bambini fino ai 2 mesi).
- Biancheria e detersivi: preferire il cotone bianco e utilizzare detersivi delicati. Evitare ammorbidente e candeggina.
- Pavimento pelvico: fare una valutazione del pavimento pelvico può aiutare a capire se ci sono delle condizioni che fanno soffrire vescica e uretra causando la cistite.
- Fare la pipì quando è il momento giusto e nel modo giusto: non posticipare troppo la pipì dopo che arriva il primo stimolo e utilizzare un panchetto per facilitare la muscolatura del pavimento pelvico nella minzione. Non fare pipì preventiva, quindi senza stimolo.
Educa la tua vescica a funzionare come dovrebbe.
IN FISIOGROUP ROMA LA NOSTRA OSTETRICA DR.SSA CATERINA CAMILLI È PRONTA AD ASCOLTARTI!
DURANTE UNA BREVE CONSULENZA GRATUITA POTRAI CONFRONTARTI CON UNA PROFESSIONISTA PRONTA A RISOLVERE I TUOI DUBBI.
ATTENZIONE: GLI INCONTRI NON HANNO UNO SCOPO DIAGNOSTICO O RIABILITATIVO MA SOLO INFORMATIVO.
TI ASPETTIAMO!
Share: