Cistite: alcuni consigli per prevenirla
Alcune donne soffrono di cistite ricorrente o difficile da debellare, anche dopo un ciclo di antibiotici. In questi casi, individuare le cause della cistite affidandosi a uno specialista è fondamentale per prevenire l’insorgere di questo fastidioso disturbo.
Cos’è la cistite?
La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale, causata da batteri presenti nell’ultima parte dell’intestino, che si manifesta spesso con il bisogno di urinare frequentemente, anche in modo doloroso. Soprattutto quando viene trascurata o non indagata accuratamente, puo’ diventare cronica ed estendersi alle vie genitali o alle alte vie urinarie.
Tuttavia, la cistite non è sempre causata dalla presenza di batteri. Talvolta essa puo’ essere infatti causata anche da un problema del pavimento pelvico, che puo’ essere analizzato attraverso una visita con l’ostetrica.
Consigli per prevenire la cistite
Correggere alcune abitudini quotidiane sbagliate puo’ favorire la prevenzione della cistite. Ecco di seguito alcuni consigli per migliorare il nostro benessere anche da questo punto di vista:
- limitare l’assunzione di grassi e zuccheri e il consumo di tè, caffè, alcool;
- evitare il fumo;
- bere molta acqua durante la giornata;
- evitare l’utilizzo di candeggina e ammorbidente nel bucato;
- preferire biancheria di cotone bianco;
- fare attenzione alla propria igiene intima, adoperando detergenti adatti alla propria fascia d’età (pH 3,8/4,4 per donne in età fertile, pH 5,5/6 per uomini, bambini e donne in menopausa, pH 3,5/4,5 per donne incinte e neonati fino a due mesi);
- non trattenere lo stimolo a urinare, anzi, servirsi all’occorrenza di un panchetto pelvico per aiutare i muscoli del pavimento pelvico durante l’atto;
- rivolgersi a uno specialista per una valutazione del pavimento pelvico.
Valutazione del pavimento pelvico: a cosa serve?
Una valutazione del pavimento pelvico con l’ostetrica è consigliabile in momenti importanti come l’arrivo della menopausa, una gravidanza o altri, e diventa fondamentale per indagare se ci siano condizioni particolari che possano procurare sofferenza all’uretra e alla vescica causando la cistite.
Si tratta di un esame non doloroso, effettuato attraverso test specifici, che puo’ portare alla definizione di un percorso di riabilitazione su misura, al fine di ripristinarne il corretto funzionamento e di rieducare la muscolatura alla sua corretta funzione motoria.
Una valutazione del pavimento pelvico fornisce inoltre informazioni utili sulla salute intima in generale, il benessere in gravidanza, durante e dopo il parto e la possibilità di conoscere a fondo il proprio corpo e le proprie necessità.
In Fisiogroup Roma la nostra ostetrica Dr.ssa Caterina Camilli è pronta ad ascoltarti!
Durante una breve consulenza gratuita potrai confrontarti con una professionista pronta a risolvere i tuoi dubbi.
Attenzione: gli incontri non hanno uno scopo diagnostico o riabilitativo ma solo informativo.
Ti aspettiamo!