La lotta alla cellulite parte da una diagnosi corretta
Ad ogni tipo di cellulite il suo trattamento.
La cellulite è un inestetismo frequente, ma prima di tutto è importante chiarire che clinicamente, si tratta di una malattia e come ogni malattia ha bisogno di una cura specifica.
Cos’è la cellulite?
In parole semplici, la cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che crea un processo degenerativo dei tessuti connettivi delle cellule adipose (grassi).
L’infiammazione deriva da un malfunzionamento del nostro microcircolo, che lavorando in modo scorretto contribuisce ad un aumento e accumulo di grandi quantità di trigliceridi. Il risultato? le cellule, cariche di accumuli di grasso trasformano l’aspetto della superficie della nostra pelle rendendolo irregolare, specialmente su cosce e glutei.
Le cellule adipose e il corpo non riescono più a comunicare nel modo giusto e questo comporta la formazione della classica pelle “a buccia d’arancia” associata a cuscinetti di grasso. Le cellule non sono più in grado di eliminare tossine e scorie, che restando intrappolate, portano le cellule ad aumentare di volume e a comprimere il microcircolo sanguigno e linfatico.
La cellulite sembra un problema superficiale…ma in realtà ha origini più profonde!
L’inestetismo che vediamo nello strato di pelle superficiale, ossia l’epidermide, ha in realtà origine nel derma. È il derma che nutre l’epidermide, ed è proprio qui che si trovano le cellule adipose che sostengono la nostra pelle.
Le cause della cellulite
Ammesso che le cause della cellulite siano molte e di origini diverse, bisogna però partire dal presupposto che la cellulite nelle donne è fisiologica. Significa, che la sua formazione è legata all’attività ormonale, in particolare a quella degli estrogeni, che favoriscono il ristagno dei liquidi tra le cellule.
Attività ormonale, fattori ereditari, gravidanza, problemi circolatori, sono tutte cause primarie della cellulite ma in quanto fisiologiche, difficili da contrastare.
Per contrastare le cause secondarie invece, come ad esempio un’alimentazione scorretta, lo stress, una cattiva postura, l’essere sovrappeso, abbigliamento stretto e inadatto a favorire il microcircolo, il fumo, si può fare molto.
Le cause della cellulite possono essere molteplici e di conseguenza, è importante sapere che la cellulite non è tutta uguale!
Esistono 3 tipi di cellulite: quali sono?
La Cellulite Compatta (o dura).
Normalmente è localizzata nella parte superiore e laterale delle cosce e sui glutei.
Si può manifestare in donne obese, in sovrappeso, ma anche magre.
La riconosciamo quando, prendendo la pelle tra le dita ci dà la sensazione di essere nodulosa.
La Cellulite Molle (o Flaccida).
Normalmente è localizzata nell’interno coscia e nelle braccia.
Riguarda in particolare le donne di mezza età.
La riconosciamo perché al tocco, la pelle risulta flaccida.
La Cellulite Edematosa (associata alla Cellulite Compatta)
Si manifesta con una grossa ritenzione di liquidi.
La riconosciamo perché molto dolorosa al tatto.
Le tre tipologie di cellulite possono poi avere 4 fasi che ci permettono di stabilire la gravità della stessa.
Si va dalla Fase 1, dove la pelle delle cosce e delle natiche appare liscia
sia da sedute che da sdraiate e la cellulite è visibile solo quando si stringe la pelle, alla Fase 4, dove noduli e protuberanze si notano anche in piedi o da sdraiate e ad esse è associato anche dolore.
Il problema cellulite come abbiamo visto, è piuttosto complesso e nonostante si tenda spesso a generalizzare, per guarire da questo inestetismo è importantissimo andare a fondo: non solo per indagare le cause della sua comparsa, ma anche per comprendere quale sia il nostro tipo di cellulite e quale sia la sua fase.
Solo attraverso una diagnosi accurata si può stabilire quale sia il trattamento più efficace a combattere la TUA cellulite.
Vuoi approfondire? Contattaci e prenota una consulenza presso il nostro centro.
In FISIOGROUP Roma troverai personale medico e sanitario che saprà guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze.