Mangiare sano, mangiare bene mangiando tutto!
Mi definisco una dietista “allergica alle diete” perché credo che il mondo dell’alimentazione non debba avere solo un approccio scientifico, preciso e definito, ma anche un approccio realista, che garantisca ad ogni paziente un percorso personalizzato, cioè creato su misura in base ai suoi bisogni e difficoltà, in maniera empatica. Fare questo lavoro, difatti, non significa far tornare i conti di uno schema rigido ma insegnare a mangiare nel senso più ampio possibile.
Tutti mangiamo cose sane e cose un po’ meno sane. Certi giorni mangiamo di più e altri meno. Ma, sai, essere coscienti di quanto mangiamo e di cosa è composto il nostro cibo ci aiuta a distinguere le “cattive” abitudini da quelle “buone”.
Il mio modo di vedere l’alimentazione e il mio lavoro hanno come obiettivo la costruzione di un nuovo modo di guardare al cibo e all’atto del mangiare. Si basa prevalentemente sulle linee guida di una sana alimentazione senza estremizzarne le indicazioni, bensì mediando tra “niente vino” e “una bottiglia al pasto”. Chiaro, no?
Il mio focus riguarda le caratteristiche degli alimenti, imparare ad ascoltare i propri segnali di fame e sazietà, la capacità di guardare non solo ciò che mangiamo ma come lo mangiamo.
Lo sai che imparare ad auto ascoltarsi è fondamentale per mantenersi in salute?
Cosa prevede il percorso nutrizionale?
- Il percorso inizia con una Prima visita in cui viene effettuata una valutazione dello stato nutrizionale, analisi antropometrica e bioimpedenziometrica (analisi composizione corporea). Elaborazione del piano dietetico personalizzato con definizione degli obiettivi.
- Prosegue poi una visita mensile di controllo, necessaria a valutare l’efficacia del piano dietetico e riadeguamento in base ai nuovi fabbisogni energetici. Un ulteriore analisi antropometrica e bioimpedenziometrica (analisi composizione corporea).
- Si conclude poi con un Mantenimento, cioè la definizione delle linee guida nutrizionali da adottare a lungo termine per mantenere i risultati raggiunti.
A chi mi rivolgo?
- A tutti coloro che in situazioni fisio – patologiche hanno necessità di trovare un equilibrio nella loro alimentazione e sulla loro tavola. Mi occupo di qualsiasi fascia d’età.
Per me, il percorso alimentare di successo è quello che inizia come un viaggio e si conclude diventando un vero stile di vita. Basta fare scelte migliori, un boccone alla volta.
Cosa aspetti?