DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA: COSA FARE?
Sia per chi pratica abitualmente sport sia per chi invece ha uno stile di vita sedentario o poco attivo, la distorsione alla caviglia è un infortunio abbastanza comune.
Basta infatti appoggiare incautamente il piede su un terreno leggermente accidentato o fare un movimento sbagliato perché si rischi di incorrere in questo problema.
Ma cos’è di preciso la distorsione alla caviglia e cosa fare nel caso si verifichi?
Distorsione alla caviglia: cos’è?
La distorsione alla caviglia è un frequente trauma muscolo-scheletrico che si verifica quando il movimento dell’articolazione va oltre il suo normale range di movimento. Si dice “di eversione” quando il piede si sposta verso l’esterno e “di inversione“quando si sposta verso l’interno.
Può presentare diversi gradi di gravità e i suoi sintomi più comuni sono dolore e limitazioni nella mobilità.
La distorsione alla caviglia può essere, quindi:
grave – con lacerazione totale dei legamenti, contusioni e gonfiore che interessano tutta la zona. In questo caso si presenta con dolori forti e impossibilità ad appoggiare il piede a terra. Può impiegare anche fino a 6-8 settimane per guarire.
moderata – con lacerazione parziale dei legamenti e gonfiore. In questo caso il dolore è intenso e aumenta quando si prova a camminare. Può impiegare da alcuni giorni a settimane per guarire.
lieve – con stiramento e lacerazioni microscopiche dei legamenti e leggero gonfiore. In questo caso il dolore è assente o quasi assente e si riesce a camminare senza problemi.
Distorsione alla caviglia: cosa fare nell’immediato?
Quando ci troviamo in presenza di una distorsione alla caviglia, la prima cosa da fare è osservare le condizioni dell’arto inferiore della persona, verificando il livello di gonfiore e contusioni presenti, oltre che il dolore e la capacità di movimento della persona che ha subito il trauma.
Se ci sembra una distorsione alla caviglia di livello lieve, può giovare applicare subito del ghiaccio in locale e cercare di limitare il movimento all’indispensabile, oltre a sentire il proprio medico per ricevere dei consigli utili.
Se il dolore è intenso e la parte presenta lividi e gonfiori, è consigliabile recarsi subito al pronto soccorso.
Distorsione alla caviglia lieve e moderatamente grave: la fisioterapia
Se ci troviamo in presenza di una distorsione lieve o moderatamente grave, con la supervisione di un Fisioterapista si può muovere la caviglia anche dopo pochi giorni, ricorrendo alla ginnastica propriocettiva. Attraverso una serie di esercizi atti a recuperare e rieducare la sensibilità agli stimoli del terreno, si rafforzano l’equilibrio e l’articolazione.
E’ sempre fondamentale rispettare i tempi di recupero e seguire tutte le indicazioni del Fisioterapista per tornare a camminare e svolgere le proprie attività senza rischi di un ulteriore infortunio.
Fisiogroup Roma è al tuo fianco per aiutarti a tornare in forma.
Ti ricordiamo che la nostra struttura è convenzionata con tutte le principali assicurazioni in forma diretta.
Ti aspettiamo!